Forum del Ce.S.Te.P. Centro per lo Studio ed il Trattamento delle Psicopatologie
Forum del Ce.S.Te.P. Centro per lo Studio ed il Trattamento delle Psicopatologie
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
  Selezione lingua
  
Salva la password
Scegli la tonalità: 
Hai dimenticato la password?

 Tutti i forum
 Altre dipendenze e comportamenti compulsivi
 Dipendenza da altre sostanze e/o comportamenti
 Riapertura del Forum e norme di comportamento
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Autore  Discussione Discussione successiva  

guido
Amministratore

Italy
510 invii

Spedito - 17/07/2009 :  11:49:51  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Cari utenti assidui ed occasionali del Forum,
con la riaperura e la rinnovata possibilità di sostenervi solidalmente attraverso questo spazio, desidero innanzitutto ringraziare quanti mi hanno inviato messaggi personali di condivisione sulla grave decisione che ho assunto al fine di riportare un clima più sereno e di reale ripensamento su quanto ognuno di voi si sente di esprimere pubblicamente in queste pasgine.

Tengo a precisare che, in assenza dell'interessato e di una possibile replica, saranno cancellati tutti i post che dovessero riguardare Durabo in forma critica al fine di salvaguardare atteggiamenti del tipo "dagli all'untore" che mi sembrano ormai fuori luogo.

Per evitare il ripresentarsi di situazioni penose, sottopongo a tutti voi una sorta di decalogo di comportamento sul Forum, qualora ve ne fosse ancora la necessità, in quanto tutti gli spazi di discussione, reali e virtuali, pubblici e privati, si attengono a norme etiche già consolidate in anni di esistenza della rete e di spazi simili al nostro.
Chi scrive sul Forum implicitamente accetta di sottoscrivere elementari norme di civile comportamento e linguaggio, pena l'esclusione dal Forum stesso, così come invalso su tutti gli spazi di discussione virtuale. Ad una prima cancellazione degli interventi di cattivo gusto, aggressivi, lesivi dell'altrui dignità e parità umana, farà seguito l'esclusione dal Forum.

Aggiungo inoltre che mi scuso per la prolungata assenza come moderatore ma ribadisco (ed un lettore attento lo dovrebbe già sapere, come da miei messaggi passati a Seci ed a tutti i partecipanti) che gravi motivi di salute (tetano e cancro, forunatamete operato di recente con successo) mi hanno impedito e tuttora mi impediscono di svolgere la mansione che ho presceto: interventi "a macchia di leopardo" non avrebbero quel senso di contunuità che la mansione esigerbbe. Per tale motivo, piuttosto che chiudere nel 2005-2006 il Forum, ho preferito lasciare a voi tutti uno spazio di scambio di esperienze e problematicità, confidando in un vostro codice di autoregolamentazione che, si presume, ciascuno dovrebbe avere nel proprio bagaglio culturale ed educativo. Non sempre tale speranza si è esaudita nella realtà. Penso esista un limite di buon gusto oltre il quale la sensibilità di chi scrive o solamente legge risulta lesa.

Se alle norme elementari chiunque di voi volesse aggiungere dei rilievi, sarò ben lieto di aggiornare i punti successivi, includendo i suggerimenti costruttivi proposti.
  • 1 - La persona che si registra sul Forum del Ce.S.Te.P. accetta di mantenere nei propri messaggi scritti un linguaggio non offensivo o lesivo dell'altrui dignità o denigratorio o palesemente aggressivo.
  • 2 - Non è consentito il turpiloquio né il linguaggio triviale. Questo è richiesto, non certo perchè il Forum pretenda di porsi come un "collegio di educandi" ma solo per esercitare su se stessi quel minimo controllo degli impulsi che dovrebbe rappresentare la base per l'obiettivo, ben più importante, di raggiungere uno stile di vita sobrio senza dipendenza. Il turpiloquio non è altro che una scorciatoia per esprimere concetti di rinforzo o di opposizione o di contrarietà: evitiamo le scorciatoie, mettiamo in atto un minimo di controllo ed esprimiamo compiutamente ciò che intendiamo dire, senza volgarità.
  • 3 - Non sono ammesse frasi o concetti razzisti o, in generale discriminatori, su colore della pelle, genere, attività lavorativa, scelta o inclinazione sessuale, credo politico (eccettuate visioni del mondo razziste e persecutorie).
  • 4 - Non è consentito inviare messaggi di spam o propaganda di attività che non abbiano attinenza con gli argomenti trattati dal sito, tranne quando diversamente disposto dopo aver fatto richiesta esplicita sul Forum. Naturalmente saranno invece benaccetti i link a siti che trattino seriamente di dipendenze o che comunque abbiano attinenza con queste.


Chi interviene sul Forum potrà sempre scrivermi laddove ravvisi un possibile superamento di normali modalità espressive e di confronto civile.

Grazie per l'attenzione ed un rinnovato caro saluto a tutti.
Buon proseguimento.


Guido
Amministratore del Forum
   Discussione Discussione successiva  
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Forum del Ce.S.Te.P. Centro per lo Studio ed il Trattamento delle Psicopatologie © CeSTeP 1999-2010 Vai ad inizio pagina
 Image Forums 2001 Pagina generata in 1,55 secondi. Snitz Forums 2000