Torna all'indice dell'Archivio


Disturbi del comportamento alimentare

Dall'Italia

Maggio 2002 - Dossier: l'obesità nell'infanzia e nell'adolescenza.

Il mensile della San Paolo Periodici "Famiglia Oggi", dedicato a problematiche e dinamiche della famiglia, pubblica nel numero 5 di maggio 2002 il dossier sul disagio dei bambini obesi a titolo: "Le valenze emotive del cibo - Oltre la trascuratezza", firmato dal Prof. Enrico Molinari e dal Dr. Angelo Compare.
Il testo integrale dell'articolo è riportato sulle pagine del sito di "Famiglia Oggi".

Mercoledì 30 Ottobre 2001 - OBESITÀ: MALATTIA "CARA", ASSORBE 10% SPESA SANITARIA.

Bologna, (Adnkronos Salute) - L'obesità costa cara al Servizio sanitario italiano. Tra i costi diretti e indiretti questa malattia 'assorbe' il 10% dell'intera spesa sanitaria. E' l'allarme lanciato dai camici bianchi riuniti a Bologna per il 103mo Congresso della Società Italiana di Chirurgia.

Sabato 6 Ottobre 2001, ore 23.15 RAI TRE.

Ospite di C. Spaak nella trasmissione"HAREM", dedicata ad anoressia e bulimia, è Fabiola De Clercq, presidentessa e fondatrice dell'ABA - Associazione per lo studio e la ricerca sull'anoressia, la bulimia, i disordini alimentari e l'obesità.


"Una famiglia di medici e psicologi per curare le giovani anoressiche" - L'équipe del Sant'Orsola a Bologna: diamo alle ragazze il calore che a casa non trovano.

Questo è il titolo a tre colonne apparso sul Corriere della Sera di lunedì 10 settembre 2001 a firma Barbara Palombelli: la frase riportata nel sottotitolo è della psicologa Anna Andreoli, del team del Prof. Emilio Franzoni, neuropsichiatra infantile, che si occupa di anoressia dai primi anni '80.
Tale frase, congiuntamente ad altre, riferite nel suddetto articolo che riportiamo per esteso, ha provocato la ferma replica dei parenti delle ragazze in cura per anoressia e bulimia - aderenti al GIMOF 2 del Servizio Multidisciplinare DCA diretto dal Dr. Michele Morelli - che hanno inviato al direttore del quotidiano Paolo Mieli una lettera, firmata da 11 di loro e pubblicata in data 12 settembre 2001, con estrema tempestività.
A seguito di tale replica sono giunte alla Sig.ra Mina, che ha esteso la lettera, numerose e-mail di appoggio.
Pubblichiamo nel Forum la lettera di replica dei parenti e quelle ricevute in segno di solidarietà, invitando tutti i visitatori del sito coinvolti nel problema ad esprimere in quella sede la loro opinione. [24-09-01]


Ottobre 2001: L'Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure inaugura un nuovo reparto dedicato alla cura di anoressia e bulimia.

Radio 24 Il Sole 24 Ore dedica la radiorubrica Essere&Benessere del 20/08 ai disordini psicogeni dell'alimentazione, con particolare riferimento ad anoressia e bulimia. Per occuparsi di questi disturbi del comportamento alimentare, ospiti della trasmissione sono il dott. Antonio Maria Ferro, direttore del Dipartimento di salute mentale dell'Asl 2 di Savona e futuro responsabile del nuovo reparto, e la dott.ssa Maria Falchero, medico internista e specialista in scienze dell'alimentazione.
Si può ascoltare integralmente l'intervista in archivio, collegandosi alla pagina del sito di Radio 24

Torna all'inizio

Ultimo aggiornamento: 01/09/2004

  Ritorna ad inizio pagina
Torna all'indice dell'Archivio                                                 

Se il vostro browser non visualizza i pulsanti di collegamento, selezionate le pagine dai link sottostanti

Home Page

Alcolismo

Disturbi alimentari

Gioco d'azzardo

Contatti

FAQ su alcolismo

Profili medici

Su di spirito

Centri d'aiuto

Link

Libri

Pubblicazioni

Novitą

Archivio

Aiutodipendenze

Testimonianze

Forum

Sommario

Per informazioni di carattere medico inviare l'e-mail a: staff.medico@cestep.it
Webmaster: webmaster.guido@cestep.it
Copyright © 2001-2008 Centro per lo Studio e la Terapia delle Psicopatologie