Torna all'indice dell'Archivio


Gioco d'azzardo patologico

Congressi, convegni, seminari e riunioni

Palermo, giovedì 12 dicembre 2002 - ore 9:00 - Giornata di Studi - GIOCO D'AZZARDO E FAMIGLIA - Iscrizione e programma completo.
Il CISF Centro Internazionale Studi Famiglia, congiuntamente alla testata Famiglia Oggi ed al Centro Siciliano Sturzo, promuove una Giornata di Studi su "Gioco d'Azzardo e Famiglia".
Giornata di Studi GIOCO D'AZZARDO E FAMIGLIA

L'evento si svolge sotto il patrocinio della Regione Siciliana e del Comune di Palermo, in collaborazione con l'Università di Palermo, Cattedra di Psicologia di Comunità, e delle Associazioni Onlus: Empowerment Sociale e Puntocom. L'apertura dei lavori, con i saluti delle Autorità, ha luogo nella Sala delle Lapidi del Palazzo delle Aquile, Spazio Ducrot - Cantieri Culturali della Zisa, con inizio alle ore 9. Seguono le esposizioni dei relatori, che rappresentano ai massimi livelli l'esperienza italiana sullo studio e la terapia del GAP, come evidenziato dal programma.
Lo psichiatra Dr. Michele G. Sforza tiene una relazione sul tema: "Costretti a giocare: il giocatore compulsivo".
CISF - Seminari e convegni      


Campoformido (UD), sabato 14 dicembre 2002 - ore 9:00 - 3° CONVEGNO NAZIONALE "AUTO AIUTO E TERAPIA PER I GIOCATORI D'AZZARDO E LE LORO FAMIGLIE: ESPERIENZE E PROSPETTIVE IN ITALIA" -Programma completo.
Per il 3° anno consecutivo l'A.GIT.A.- Associazione degli ex giocatori d'azzardo e delle loro famiglie - in collaborazione con le Caritas Diocesane del Friuli-Venezia Giulia organizza il Convegno Nazionale. L'ingresso e il pranzo sono liberi e gratuiti per tutti i partecipanti, spettatori, professionisti e congressisti (per partecipare al pranzo è gradita una comunicazione preventiva entro il 10 dicembre, telefono: 0432 728639, e-mail: agita@sosazzardo.it). Il 3° Convegno ha luogo presso il CENTRO POLIFUNZIONALE - SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI CAMPOFORMIDO (UD) e prevede la presenza come relatori di alcuni tra i più validi specialisti nello studio e terapia del gioco d'azzardo patologico come Riccardo Zerbetto, Bernardo Spazzapan, Rolando De Luca, Cesare Guerreschi, Daniela Capitanucci, Mauro Croce per citarne alcuni in ordine di presentazione dei lavori.
A.GIT.A. - Campoformido (UD)
telefono: 0432 728639
fax: 0432 728548
e-mail: agita@sosazzardo.it
Sito internet: http://www.sosazzardo.it


Milano, 18 aprile 2002, ore 9:30 - Gioco d'azzardo e famiglia - Programma completo
Seminario di studio promosso dal CISF - Centro Internazionale Studi Famiglia, presso il Centro Congressi e Documentazione in via Duccio da Boninsegna 10, 20145 Milano.
Tel. 02 48012040, fax 02 48009938, e-mail cisf@stpauls.it
È possibile iscriversi presso il sito del CISF: la quota di 15 € comprende anche la sottoscrizione annuale alla rivista "Famiglia Oggi". Relatori:
-Cristina Beffa, vicedirettore "Famiglia Oggi"
-Francesco Belletti, direttore CISF
-Daniela Capitanucci, psicologa psicoterapeuta, coordinatrice progetto sulla dipendenza da GAP, ASL Varese
-Tazio Carlevaro, psichiatra, direttore del settore psichiatrico del Sopraceneri, Canton Ticino, Svizzera
-Mauro Croce, psicoterapeuta e fondatore ALEA, Associazione per lo studio del gioco d'azzardo e dei comportamenti a rischio, responsabile settore educazione sanitaria dell'ASL di Omegna (VB)
-Cesare Guerreschi, psicologo e psicoterapeuta, Presidente e fondatore della S.I.I.Pa.C., Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive, Bolzano
-Giuseppe Imbucci, direttore del Dipartimento di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Salerno
-Gioacchino Lavanco, professore di Psicologia di Comunità, Università degli Studi, Palermo
-Michele G. Sforza, psichiatra, psicoanalista SPI, Presidente e fondatore del Ce.S.Te.P., Centro per lo Studio e la Terapia delle Psicopatologie, Direttore dello S.Mu.G.A.P., Casa di Cura "Le Betulle", Appiano Gentile (CO)

Torna all'inizio

Ultimo aggiornamento: 01/09/2004

  Ritorna ad inizio pagina
Torna all'indice dell'Archivio                                                 

Se il vostro browser non visualizza i pulsanti di collegamento, selezionate le pagine dai link sottostanti

Home Page

Alcolismo

Disturbi alimentari

Gioco d'azzardo

Contatti

FAQ su alcolismo

Profili medici

Su di spirito

Centri d'aiuto

Link

Libri

Pubblicazioni

Novitą

Archivio

Aiutodipendenze

Testimonianze

Forum

Sommario

Per informazioni di carattere medico inviare l'e-mail a: staff.medico@cestep.it
Webmaster: webmaster.guido@cestep.it
Copyright © 2001-2008 Centro per lo Studio e la Terapia delle Psicopatologie