Torna all'indice dell'Archivio


Dipendenze


Tabagismo

31 maggio 2002: Giornata Mondiale Senza Tabacco - World No-Tobacco Day.

La giornata è promossa dall'OMS Organizzazione Mondiale della Sanità nell'ambito del progetto globale Tobacco Free Initiative. Le cifre sulla mortalità legata al fumo parlano chiaro: 85.000 decessi all'anno e prima causa di mortalità prevenibile in Italia, così come in tutto il mondo industrializzato. L'Osservatorio su Fumo, Alcol e Droga dell'istituto Superiore di Sanità segnala, nella sezione Fumo, il Numero Verde per informazioni e problemi correlati all'uso di tabacco (800.554.088 dal lunedì al venerdì ore 10-16). In programma a Roma presso l'Istituto Superiore di Sanità il IV Convegno Nazionale TABAGISMO E SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE.
Degna di plauso l'iniziativa congiunta dell'Osservatorio con Radio 24 - Il Sole 24 Ore, che, nel corso della rubrica quotidiana Essere&Benessere, dedica 5 minuti per tutto il mese di maggio al problema del tabagismo. Questo angolo della trasmissione radio (ore 16:55-17:00) è significativamente intitolato "Dal fumo si può guarire" e prevede l'intervento di medici specialisti.
Il 31 maggio inizia anche il Campionato del Mondo per nazioni di calcio: la coincidenza delle date ha fornito alla FIFA (l'ente mondiale di governo calcistico) l'occasione per sostenere l'iniziativa proclamando il Campionato che si inaugura in Corea e Giappone "Libero dal tabacco" (Tobacco-free), in nome di uno sport e di una vita più puliti.

Smettere di fumare.

In Italia i fumatori sono circa 14 milioni, una cifra pari al 29% della popolazione, di cui il 57,7% uomini e il 42,3% donne; di questi il 75-80% vuole smettere e quelli che ci sono riusciti sono circa 6.5 milioni. Il fumo provoca un decesso ogni otto secondi, è possibile liberarsi da questa dipendenza? Se ne parla a Essere&Benessere, la rubrica quotidiana di Radio 24 Il Sole 24 Ore, con il dott. Eugenio Sabato, pneumologo presso la ASL BR1 di Brindisi e coordinatore nazionale del Gruppo Fumo dell'Aipo (Associazione italiana pneumologi ospedalieri).
Si può ascoltare integralmente l'intervista in archivio, collegandosi alla pagina del sito di Radio 24

Torna all'inizio

Ultimo aggiornamento: 01/09/2004

  Ritorna ad inizio pagina
Torna all'indice dell'Archivio                                                 

Se il vostro browser non visualizza i pulsanti di collegamento, selezionate le pagine dai link sottostanti

Home Page

Alcolismo

Disturbi alimentari

Gioco d'azzardo

Contatti

FAQ su alcolismo

Profili medici

Su di spirito

Centri d'aiuto

Link

Libri

Pubblicazioni

Novitą

Archivio

Aiutodipendenze

Testimonianze

Forum

Sommario

Per informazioni di carattere medico inviare l'e-mail a: staff.medico@cestep.it
Webmaster: webmaster.guido@cestep.it
Copyright © 2001-2008 Centro per lo Studio e la Terapia delle Psicopatologie