Su di spirito - Cosa fare quando l'alcol diventa un problema - Ed. Franco Angeli

Torna all'indice del volume

7.3. La cura della dipendenza

7.3.1. Come costruire un programma terapeutico della dipendenza alcolica

Ma è possibile aiutare una persona a smettere di bere e non ricadere?

Il punto è proprio questo: l’obiettivo di una cura veramente efficace deve essere quello di aiutare una persona a interrompere il bere (raggiungimento dell’astinenza) e far sì che non ricominci (mantenimento dell’astinenza).
Smettere di bere non è difficile: si smette tutte le volte che si appoggia sul tavolo il bicchiere vuoto. Il difficile è non ricominciare, non bere il bicchiere successivo.
Chi soffre di dipendenza sa bene come tante volte ha provato a smettere ed è magari rimasto senza bere per alcuni giorni, settimane, mesi o addirittura anni, ma prima o poi, per un motivo o per l’altro, ha ricominciato. Questo ci dice che la parte più difficile della cura è proprio il mantenimento dell’astinenza. Difficile però non significa che sia impossibile da realizzare. È una cosa che si può fare e la realtà di tante persone che ci riescono lo dimostra.
Uscire dalla dipendenza non è facile ma è sicuramente possibile.
A patto però che si seguano determinati percorsi che portano dalla disintossicazione alla fase di riabilitazione, imparando e mettendo in pratica tutte le regole, gli accorgimenti e le strategie per mantenere l’astinenza e per cambiare in positivo il proprio stile di vita.

OMISSIS

Nota: tutto il materiale contenuto nelle pagine del sito www.cestep.it, riferentesi al volume "Su di spirito. Cosa fare quando l'alcol diventa un problema", compreso il documento "Pagine da Su di spirito.pdf", è soggetto alle leggi del copyright, del quale è detentrice la FrancoAngeli s.r.l. di Milano. Per tale motivo è vietata la riproduzione e la diffusione di ogni sua parte con qualsiasi mezzo. La pubblicazione parziale su questo sito è resa possibile dall'esplicita autorizzazione dell'Editore e dal consenso degli Autori.

 

Ritorna ad inizio pagina
Indice del volume

Inizio pagina


Se il vostro browser non visualizza i pulsanti di collegamento, selezionate le pagine dai link sottostanti

Home Page

Alcolismo

Disturbi alimentari

Gioco d'azzardo

Contatti

FAQ su alcolismo

Profili medici

Su di spirito

Centri d'aiuto

Link

Libri

Pubblicazioni

Novitą

Archivio

Aiutodipendenze

Testimonianze

Forum

Sommario

Per informazioni di carattere medico inviare l'e-mail a: staff.medico@cestep.it
Webmaster: webmaster.guido@cestep.it

Copyright © 2001-2008 Centro per lo Studio e la Terapia delle Psicopatologie