Su di spirito - Cosa fare quando l'alcol diventa un problema - Ed. Franco Angeli

Torna all'indice del volume

 

 

 

Prefazione

L’idea di questo libro è nata da una serie di conversazioni in cui ci siamo trovati a discutere, come psicoanalisti e clinici, delle conseguenze dell’abuso alcolico sugli aspetti psichici e psicodinamici dei bevitori e delle loro famiglie
Da anni ci occupiamo entrambi, in ambiti diversi, delle conseguenze dell’uso patologico di alcol. E pertanto la discussione si è naturalmente sviluppata sui temi tecnici e teorici connessi al trattamento di pazienti alcolisti e dei loro familiari.
Nel nostro paese si può ritenere che le persone coinvolte in problemi di alcol siano tra il 5 e il 10% della popolazione globale.
Il che significa che le persone coinvolte, direttamente o indirettamente, nei problema alcol, sono milioni!
Sappiamo però anche che l’alcol non sempre provoca danni nei consumatori. Perché dunque in alcune persone il bere non provoca mai problemi ed in altre crea devastanti conseguenze? E come mai può succedere che una stessa persona consumi alcolici per molto tempo in modo sano e poi il suo consumo esploda in patologie terribili?
Abbiamo quindi cercato di identificare il percorso che può condurre alcune persone da un uso normale ad un uso patologico dell’alcol con tutte le conseguenze che ne derivano.
L’obiettivo del libro è pertanto quello di illustrare, passo dopo passo, questo percorso: che in alcune persone si verifica in modo lento, subdolo e nascosto. Siamo infatti convinti che una corretta informazione sulla sostanza alcol, sia nel suo uso normale sia in quello problematico, aiuti a prevenire i danni.
Pensiamo quindi che questo lavoro possa essere utile a coloro che hanno già incontrato problemi di alcol o vivono accanto a persone che ne hanno, a rendersi consapevoli e a cercare soluzioni efficaci.
Ci auguriamo di poter offrire un primo aiuto con l’informazione e le testimonianze di questo libro alle persone che si sentono isolate, precipitate in difficoltà che non sanno come affrontare.
Abbiamo ritenuto opportuno mantenere nel testo la forma del dialogo, della discussione e del confronto, elementi che hanno in realtà caratterizzato la nostra elaborazione. In questo dialogo una psicoanalista pone interrogativi, dubbi, provocazioni ad un collega che, oltre a condividere il comune terreno psicoanalitico e psicoterapico, esercita la professione di alcologo, uno specialista, cioè, che si occupa di studiare ed attuare programmi specifici per la cura dei disturbi da alcol all’interno di un Servizio di Alcologia.
Nel libro abbiamo dato spazio alle storie di persone che hanno sofferto di questa malattia e che sono uscite dalla fase attiva; e di altre che ancora ne soffrono ma che stanno affrontando le cure con impegno e costanza.
Le abbiamo completate con i racconti secchi e schietti di due personaggi famosi: il calciatore Tony Adams e lo scrittore Stephen King, che hanno deciso di rendere pubblico il loro durissimo percorso con e fuori dall’alcol.
Per il rispetto dovuto alta sofferenza, oltre che per tutelare la privacy, abbiamo voluto rendere irriconoscibili le persone coinvolte in queste esperienze di malattia dovute all’alcol. Ma abbiamo fatto in modo dì salvaguardare il senso autentico delle loro esperienze perché sono testimonianze di vita vissuta, di chi ha provato su di sé il dolore della malattia e la gioia del venirne fuori. A queste persone va il nostro ringraziamento e la nostra gratitudine.

Michele G. Sforza
Valerio Egidi

Nota: tutto il materiale contenuto nelle pagine del sito www.cestep.it, riferentesi al volume "Su di spirito. Cosa fare quando l'alcol diventa un problema", compreso il documento "Pagine da Su di spirito.pdf", è soggetto alle leggi del copyright, del quale è detentrice la FrancoAngeli s.r.l. di Milano. Per tale motivo è vietata la riproduzione e la diffusione di ogni sua parte con qualsiasi mezzo. La pubblicazione parziale su questo sito è resa possibile dall'esplicita autorizzazione dell'Editore e dal consenso degli Autori.

 

Ritorna ad inizio pagina
Presentazione del volume

Inizio pagina

Se il vostro browser non visualizza i pulsanti di collegamento, selezionate le pagine dai link sottostanti

Home Page

Alcolismo

Disturbi alimentari

Gioco d'azzardo

Contatti

FAQ su alcolismo

Profili medici

Su di spirito

Centri d'aiuto

Link

Libri

Pubblicazioni

Novitą

Archivio

Aiutodipendenze

Testimonianze

Forum

Sommario

Per informazioni di carattere medico inviare l'e-mail a: staff.medico@cestep.it
Webmaster: webmaster.guido@cestep.it

Copyright © 2001-2008 Centro per lo Studio e la Terapia delle Psicopatologie