Entender las Psicosis

...nasce per mettersi al servizio di quanti hanno familiari o amici che soffrono di Psicosi e di Schizofrenia e che devono affrontare le tante difficoltà legate non solo alla malattia, ma anche alle ripercussioni sociali e affettive che la malattia porta con sé. L’autore tratta l’argomento con la perizia e l’esperienza che derivano dal suo pluriennale impegno nel campo, sia in ambito clinico che in quello della ricerca mettendolo a disposizione, in questo caso, anche ad un pubblico di “non tecnici”. ...

Psicoanalisi, identità e internet.

Esplorazioni nel cyberspace.

In Internet "navighiamo" ogni giorno: bambini, adolescenti o seniores che siamo, entriamo in relazione con gli altri con i social networks, i blog, con la posta elettronica, con Skype. Su Internet cerchiamo informazioni, facciamo acquisti, giochiamo. I contributi qui ospitati individuano nelle principali teorie psicoanalitiche di oggi gli strumenti adeguati per cogliere le nuove soggettività che si affacciano al mondo attuale, al tempo del cyberspace e di Internet. Non è solo la psicoanalisi che "legge" la sfaccettata natura della realtà virtuale, è anche il cyberspace ...

Psicoanalisi senza teoria freudiana

La psicoanalisi è molto cambiata dai tempi di Freud: gli psicoanalisti operano oggi in modo diverso da come lavorava il Maestro cento anni fa. Lo sviluppo è avvenuto nella clinica, mentre la teoria è stata trascurata, per lo meno in una sua chiara formulazione. Questa teorizzazione, non più in sintonia con lo stato attuale delle altre scienze, risulta oggi obsoleta e criticabile, generando... (continua)

Il dentro e il fuori.

Psicoanalisi e architettura

È oggi un compito essenziale rivolgere l'attenzione alla complessità del sistema simbolico che unisce gli abitanti alle case e alle città attraverso il confronto tra sapere architettonico e sapere psicoanalitico. Psicoanalisi e architettura possono incontrarsi nel pensare e progettare le strutture abitative quotidiane private e pubbliche: case, scuole, musei, ponti, carceri, luoghi di cura del soma e della psiche, ospedali e ambulatori, ma anche stanze d'analisi. (continua)

La culla delle parole in psicoanalisi

Terapia, formazione, individuo, gruppo

La Culla delle parole in psicoanalisi è un libro attraversato dal convincimento profondo che la pratica psicoanalitica, per essere davvero cura con le parole, debba essere anche cura delle parole. Come dire che la freudiana “talking cure” non può che essere anche “talking care”, e che la verbalizzazione si configura non soltanto come il mezzo ma anche, al tempo stesso, come il fine della terapia(continua)

Giovane adulto

La terza nascita

L'idea di questo libro nasce dall'incontro quotidiano degli autori, professionisti impegnati nella clinica e nella formazione, con giovani adulti in condizione di disagio: persone fra i venti e i trent'anni alla difficile ricerca di un'identità sociale, non in grado di elaborare autonomamente la conflittualità adolescenziale e di acquisire in forma stabile le caratteristiche tradizionalmente riconducibili all'età adulta. Il volume analizza (continua)