CE.S.TE.P.

Centro per lo studio e la terapia delle psicopatologie

Il Servizio operativo del CESTEP viene fondato nel 1984 dal dr. Michele G. Sforza, psichiatra e psicoanalista, che ha riunito intorno a sé medici, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti ed altre figure professionali allo scopo di sviluppare lo studio e la terapia di una vasta gamma di disturbi psichici e comportamentali.

DOVE OPERIAMO

Dr Michele G. Sforza

Medico Chirurgo, Psichiatra

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica di Roma nel 1973, Michele G. Sforza ha conseguito la specializzazione in Psichiatria nel 1977. Attuale Direttore del Centro Cestep presso la Casa di Cura Le Betulle dal 1984, si occupa del trattamento della dipendenza da sostanze (Alcolismo) e da comportamenti (Gioco d’azzardo patologico e Dipendenza da Internet).

Psichiatra e Psicoanalista, il suo nome è legato alla Società Psicoanalitica Italiana e all’International Psychoanalitical Association.

E’ docente di “Psicoterapia di gruppo delle dipendenze” presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia di Gruppo .
Nel 2010 ha ricevuto il premio internazionale “Vivisalute” per “l’attività clinica di eccellenza in Alcologia” svolta presso “Le Betulle”.

Leggi il profilo

Dr. Stefano Oliva

Psichiatra, Psicoterapeuta

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia II nel 1998, Stefano Oliva ha conseguito la Specializzazione in Psichiatria a Varese (Prof. Vender). E’ Psicoterapeuta Individuale e di Gruppo.

Attualmente è Vice-Direttore del Servizio Psicogeriatrico presso la Casa di Cura Le Betulle e Coordinatore del Servizio Multidisciplinare Gioco d’Azzardo Patologico (S.Mu.G.A.P.).

A partire dal 2000 Stefano Oliva si occupa di Disturbi d’Ansia e dell’Umore, Disturbi Psico-Neurologici della Terza Età e Disturbo da Dipendenza da Gioco d’Azzardo e da Alcol.

E’ membro del Ce.S.Te.P. (Centro per lo Studio e la Terapia delle Psicopatologie, diretto dal Dr. M.G. Sforza). Ricopre dal 2013 il ruolo di Vice-Presidente della S.I.A. (Società Italiana di Alcologia) Lombardia.

Leggi il profilo

Dr.ssa Letizia Banfi

Psicologa – Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia presso l’Università di Padova, Letizia Banfi dal Gennaio 1979 a tutt’oggi esercita attività clinica psicodiagnostica e psicoterapica in regime libero-professionale presso la Casa di Cura “Le Betulle”, Appiano Gentile (CO).

Dal 1984 è entrata a far parte dell’Equipe del Servizio Multidisciplinare di Alcologia della Casa di Cura “Le Betulle”, Appiano Gentile (CO) con ruolo di Psicologa psicoterapeuta.

Tuttora esercita con attività psicodiagnostico e psicoterapica nella stessa struttura.

Leggi il profilo

Riprendi il controllo
della tua vita

Inizia ora, possiamo aiutarti

CONTATTACIPER UN PRIMO APPUNTAMENTO