La Dipendenza da Farmaci
Gli psicofarmaci che possono generare forme di Dipendenza patologica appartengono a due classi di sedativi/ansiolitici: i barbiturici e le benzodiazepine. I barbiturici, molto utilizzati in passato, oggigiorno hanno una prescrivibilità molto limitata e pressoché ridotta al solo Fenobarbital,
farmaco classificato come antiepilettico.
Le benzodiazepine invece sono fra i farmaci più prescritti e utilizzati in tutto il mondo per i loro poteri ansiolitici e ipnoinducenti.
Nella pratica clinica le benzodiazepine che più frequentemente possono generare una forma di Dipendenza patologica sono: Alprazolam, Clonazepam, Lorazepam (proprietà prevalentemente ansiolitiche); Lormetazepam e Zolpidem (attività prevalentemente ipnoinduttiva).
Come in tutte le forme di Dipendenza patologica, si genera un abuso cronico del farmaco, accompagnato da tolleranza (minori effetti progressivamente a medesimi dosaggi) ed effetti astinenziali (ansia, insonnia, irritabilità, panico).
La terapia
- In ambito di ricovero o ambulatoriale.
- Scalare e sostituzione del farmaco con altri composti per garantire: effetti ansiolitici, riduzione del rischio epilettogeno, riposo notturno.
- Psicoterapia di gruppo o individuale
APPROFONDIMENTI
Il ruolo della famiglia durante la Dipendenza e durante la riabilitazione
Per aiutare un proprio familiare affetto da Dipendenza è utile utile rivedere alcune delle posizioni in cui viene a trovarsi la famiglia. Sono modalità comprensibili sul piano umano, ma possono creare difficoltà nel processo di aiuto.
Dipendenza: Vizio o Malattia?
Spesso capita di sentirsi dire: "Ho il vizio del bere; del gioco, di fumare... "; più raramente invece le persone affermano: "Sono un alcolista; un fumatore dipendente (tabagista); un giocatore patologico".
Le 10 Dipendenze più frequenti e problematiche
L’Europa e la regione nel mondo in cui il consumo medio è il doppio della media mondiale, è qui perciò che c’è il maggior consumo mondiale di alcol.