Lasagne di crespelle radicchio e gorgonzola
Ingredienti per 4 persone
per le crespelle
- 100 gr di farina
- 35 gr di farina di mais
- 3dl di latte
- 3 uova
- 20gr di burro(più burro per la cottura)
Per il condimento
- 500gr di radicchio trevigiano
- 150gr di gorgonzola naturale
- 50gr di mascarpone
- Un dl di panna fresca
- Parmigiano grattugiato
- Burro
- Sale e pepe
Procedimento
- Preparare le crepes: setacciare le farine in una ciotola, versare metà del latte e amalgamare. Raccogliere le uova in un’altra ciotola, sbatterle con una frusta e incorporarle poco a poco al composto di farina e latte. Unire il burro fuso ed un pizzico di sale, e amalgamare. Aggiungere pian piano anche il latte rimasto e continuare a lavorare. Al termine, dovrete ottenere una pastella fluida ma non liquida. Coprirla e lasciarla riposare per un paio d’ore.
- Per il condimento: mondare il radicchio ed eliminare il gambo e le foglie esterne; sfogliarlo, sciacquarlo e tagliarlo a listarelle sottili.
- Scaldare 50gr di burro in un tegame, unire il radicchio, salare e pepare; incoperchiare e lasciare stufare per una decina di minuti. Togliere dal fuoco e, una volta freddo, unire il mascarpone, il gorgonzola, la panna ed una manciata di parmigiano, e amalgamare.
- Imburrare una pirofila da forno e realizzare uno strato di crespelle. Spalmare metà della farcia al radicchio, coprire con un altro strato di crespelle, disporre l’altra metà di farcia e completare con le ultime crespelle.
- Spolverizzare con abbondante parmigiano, aggiungere ciuffetti di burro e mettere in forno a gratinare a 180° per 10-15min. sfornare e servire.